MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICI SCOLASTICI FINALIZZATA A RISANAMENTO ED EFFICIENZA AMBIENTALE - PIANO INVESTIMENTI 2012 DEL COMUNE DI RIVOLI
SCUOLA PRIMARIA GOZZANO - Via Alba n° 15
SCUOLA PRIMARIA RODARI - Via Pavia n° 30
SCUOLA PRIMARIA DON LOCANETTO - Viale Rossano – Fraz. Tetti Neirotti
Appalto principale: L’incarico di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza ha avuto come oggetto la manutenzione straordinaria di tre scuole primarie a Rivoli, il loro adeguamento strutturale, funzionale ed impiantistico, il miglioramento finalizzato al risparmio energetico e la messa a norma per il superamento delle barriere architettoniche. La scuola Gozzano ha concentrato gli interventi più significativi dovendo ospitare al proprio interno i bambini provenienti da un’altra scuola primaria in chiusura. E’ stato aumentato il numero e la capienza delle aule e dei laboratori sfruttando spazi non utilizzati, spostata la direzione didattica, rinnovati i servizi igienici ed i relativi impianti, aggiunto un montascale per disabili e rivisto il sistema di uscite di sicurezza e l’impianto elettrico. Anche grazie a fondi regionali è stato possibile il rifacimento della copertura del locale palestra della Scuola Don Locanetto, con smaltimento eternit e successiva posa di una copertura isolata in linea con le normative in materia di risparmio energetico. Per la scuola Rodari invece il progetto ha previsto la messa in sicurezza della struttura mediante la demolizione di elementi incongrui esterni quali frangisole in cemento armato ed il conseguente ripristino dei prospetti.
Maggiori opere: Grazie fondi ancora disponibili nel quadro economico è stato possibile redigere un progetto di opere aggiuntive per completare i lavori di manutenzione della Scuola Primaria Gozzano. L’intervento è stato concepito nell’ottica del miglioramento dell’efficienza energetica e del risparmio energetico della scuola. Il progetto si è occupato della sostituzione completa e della riprogettazione dei serramenti della scuola, della dotazione di schermature interne frangisole, dell’eliminazione dei cassonetti e degli avvolgibili esistenti e della realizzazione di interventi atti all’eliminazione dei ponti termici. Il progetto ha previsto inoltre la dotazione di grate di protezione anti-effrazione per le finestre del piano terra.