Erika Jamaha Piacentino, dopo alcune esperienze lavorative presso lo studio ArchA di P. Maggiora e di studio all’estero a Barcellona ed a San Paolo in Brasile, si laurea presso la facoltà di Architettura di Torino nel 1997 con una tesi sull’emergenza abitativa e l’edilizia popolare a San Paolo in Brasile e sulle varie proposte di progettazione partecipata, l’auto-costruzione e l’auto-gestione in corso in quegli anni, svolta insieme a Chiara Zocchi.
Dal 1998 al 2002 collabora con l’Architetto E. Comoglio occupandosi sia di progettazione che di assistenza alla direzione dei lavori. Oltre che a partecipare con lo studio a numerosi concorsi internazionali, collabora alla progettazione e dalla realizzazione di cinema multisala quali i cinema Ideal e Massaua a Torino e di ospedali quali quelli di Carmagnola e Pinerolo. Inoltre si occupa sia di ristrutturazioni che della progettazione di insediamenti residenziali in Sardegna con un’attenzione particolare verso il loro inserimento ambientale.
Dal 2002 svolge attività in proprio ed approfondisce i temi dell’architettura bio-ecologica presso l’ ANAB- Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica. Nei numerosi lavori di progettazione obiettivo principale è quello di ottenere sempre un prodotto che abbia insieme ad una valenza estetica una sostenibilità ambientale e un controllo del consumo energetico.
Dal 2008 lavora e collabora con Chiara Zocchi con cui condivide uno spazio di lavoro denominato Squaremeter e con altri professionisti per fornire un servizio completo al cliente.
I lavori svolti dallo studio spaziano da interventi di restauro e risanamento conservativo di beni vincolati dalle Soprintendenze, recupero e manutenzione di edifici scolastici e spazi pubblici, riqualificazione di fabbricati industriali e sedi aziendali, ristrutturazione e costruzione di edifici residenziali e commerciali in classe A oltre alla progettazione di allestimento sia di mostre, stand temporanei, showroom permanenti sia di uffici e locali di varia destinazione. Lo studio si occupa anche di progettazione paesaggistica ed ingegneria ambientale con particolare attenzione alla tutela del patrimonio paesaggistico e dell’inserimento ambientale.
Dal 2015 al 2016 svolge insieme all’Arch. Chiara Zocchi la funzione di Project Manager per le aziende Nussli e Pacteam Expo srl, specializzate in allestimenti sia temporanei che permanenti.
Dal 2016 al 2021 è membro della Commissione Locale per il Paesaggio del comune di Pino T.se (TO).
Negli ultimi anni lo studio oltre ad aver realizzato numerosi lavori sia pubblici che privati si è dedicato con grande impegno ed entusiasmo alla progettazione in ambito turistico ricettivo partendo dalla pratica urbanistica fino all’allestimento interno