Chiara Zocchi, dopo esperienze di studio e lavoro all’estero a Madrid e a San Paolo del Brasile, si laurea presso la facoltà di Architettura di Torino nel 1997 con una tesi sul problema abitativo, sull’edilizia popolare e sui cammini nuovi ed alternativi di architettura partecipata, auto-costruzione e di auto-gestione (mutirãoautogerido) redatta a San Paolo insieme a Erika Piacentino.
Collabora dal 1998 al 2002 con l’Arch. L. Dionigio e con lo studio dell’ Ing. G. Gonnet di Torino, occupandosi sia di progettazione che di cantieristica. Oltre che a partecipare a numerosi concorsi internazionali ed all'allestimento di mostre ed esposizioni, si occupa della progettazione del Planetario presso l'Osservatorio astronomico di Torino a Pino Torinese, di un centro di incontro presso la Collegiata di Carmagnola e segue il restauro e risanamento della Chiesa di San Lorenzo e di parte del Palazzo Reale a Torino.
Dal 2002 svolge attività in proprio, condividendo lo spazio di lavoro con altri professionisti, fatto che permette un‘agevole e costruttiva collaborazione su progetti comuni e una costante condivisione di un’ampia gamma di strumentazione e mezzi.
Dal 2008 fonda lo studio Squaremeter insieme ad Erika Piacentino, occupandosi principalmente di restauri e risanamenti conservativi di edifici e beni storici vincolati dalle Soprintendenze, rifunzionalizzazioni, recuperi e manutenzioni di edifici scolastici e spazi per la collettività per enti pubblici e di fabbricati industriali e uffici per aziende.
Lo studio è inoltre specializzato in progettazione paesaggistica e ingegneria ambientale, con particolare attenzione alla tematica della tutela del patrimonio paesaggistico, dell'inserimento ambientale, dell'incremento della eco-efficienza e del risparmio energetico.
Dal 2008 al 2015 svolge la funzione di Project Manager per l’azienda Nussli Italia srl, specializzata in allestimenti di esposizioni e mostre e nella realizzazione di padiglioni sia temporanei che permanenti e dal 2015 al 2016 per l’azienda Pacteam Expo srl, specializzata in allestimenti interni di ristoranti, alberghi e uffici.
In maniera continuativa dal 2013 svolge la funzione di progettista presso l’azienda Finder Spa di Almese insieme a Erika Piacentino occupandosi del rinnovo e della riqualificazione dei fabbricati industriali della società e della progettazione ex novo delle nuove sedi.
Oltre ai numerosi incarichi nel pubblico e negli ambiti residenziale ed industriale, negli anni più recenti lo studio si sta occupando con grande passione anche di interventi nel settore turistico-ricettivo.